Storia

La nostra storia

La Polisportiva Libertas Martignacco è stata costituita nel lontano gennaio del 1977 con la sezione dell’atletica leggera che ha riservato alla Polisportiva enormi successi Provinciali – Regionali e Nazionali, alla quale si è aggiunta più tardi la pallavolo, diventando il fiore all’occhiello della società presieduta da Bernardino Ceccarelli. Attualmente la Libertas Martignacco è tra le poche società che svolgono un’attività sia maschile che femminile.

La squadra di Pallavolo Femminile, ha scalato dalla 2^ Div. la Serie D, conseguendo poi ben tre Promozioni nella serie C1 Nazionale, e nella stagione 2012/2013 dopo tre anni di permanenza in B2 ha conquistato la promozione in B1 Nazionale e vinto Coppa Italia a Corato BA, prima Società in regione. Nella stagione 2017/2018, dopo aver vino a settembre 2017 il torneo internazionale “Sempre con Noi” a Carcare SV, al termine del girone di andata del Campionato ha conquistato l’accesso alla Final Four disputata a Cotrufiano Lecce, vincendo Coppa Italia e terminando al primo posto del proprio girone del campionato è stata promossa in A2 nazionale.

Questi successi hanno portato la Libertas Martignacco ad essere una Società trainante della Pallavolo Friulana, sempre con lo sguardo rivolto particolarmente al settore giovanile, da dove trae la linfa vitale per il futuro. Settore femminile particolarmente ricco grazie alle squadre di Minivolley, Under 12 – Under 13 – Under 14 – Under 16 e Under 18, serie D regionale, oltre alla sezione maschile con Under 12, Under 13 3vs3 e minivolley e Under 14 e Under 16 in collaborazione con il Pasian di Prato Volley. Se la pallavolo è l’asse portante, la Società nel corso degli anni si è arricchita di altre discipline sportive quali lo Sci Club, la sezione del Calcio a cinque e la sezione amatoriale di pallavolo 3+3.

Attualmente i tesserati nelle varie discipline sono ben oltre duecento e, per quanto riguarda la prossima stagione sportiva saremo impegnati con la sez. Pallavolo nei seguenti campionati. Serie A2 Femm., Serie D e C Regionale, Under 18 – Under 16 con due squadre, Under 13, Under 12, Under 13 (3 vs 3) e Under 14 maschile, corsi di avviamento alla pallavolo attraverso il Minivolley e la Scuola Federale di Pallavolo nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio.

La Federazione nel 2011 ha riconosciuto alla nostra Società la qualifica di Scuola Federale di Pallavolo e nel 2015 il certificato di qualità argento, riconfermato per la stagione 2018- 2019. La perseveranza nei valori fondamentali dello Sport e l’entusiasmo di tutti gli atleti e Dirigenti, nonché le capacità degli allenatori hanno fatto sì che la Libertas sia riuscita a sopravvivere alle insidie del tempo, con lo sguardo sempre proiettato nel futuro.

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.