Game on: da domenica, infatti, si inizierà a fare sul serio. Sarà in occasione della Supercoppa Fvg, allora, che l’Itas Ceccarelli Group farà il suo esordio ufficiale in questa nuova stagione oramai alle porte. A sfidare la squadra allenata da coach Gazzotti, nel teatro del palasport di San Giorgio di Nogaro, le ragazze della Cda Volley Talmassons. Promossa dalla Fipav Fvg, la gara farà così da preludio al derby regionale in programma per la prima giornata del campionato di A2. A entrare nel vivo del match e a svelare quale sia clima vissuto in queste ultime settimane in casa Martignacco, il libero biancazzurro Agata Tellone.
Agata, ci racconti, innanzitutto, com’è andata la vostra pre-season?
«Molto bene, mi ritengo proprio soddisfatta: sia per quanto riguarda la preparazione fisica svolta che quella tecnico-tattica effettuata in palestra. Stiamo lavorando tanto. E bene».
Come procede l’inserimento delle nuove giocatrici?
«Alla grande. Nonostante il nostro sia un gruppo giovane – anche per quanto riguarda il sestetto titolare –, stiamo esprimendo un buon livello di gioco. E, cosa importante, siamo già molto affiatate. Essendo giovani, abbiamo poi un grande margine di miglioramento all’orizzonte. Certo, per molte delle mie compagne quella di quest’anno sarà la prima esperienza in A2: servirà quindi entrare nell’ottica di gioco richiesta da questo torneo, raggiungere i ritmi necessari. Una volta fatto questo, procederemo spedite».
Quali sensazioni accompagnano il vostro avvicinamento al nuovo campionato?
«Siamo tutte frementi, in attesa. Quest’anno il torneo è stato ritardato per via del Mondiale, quindi non vediamo l’ora di cominciare».
Prima, però, c’è una Supercoppa Fvg da onorare. Avversario il Talmassons.
«Quella al Talmassons rappresenta sempre una sfida sentita, e questa non fa eccezione. Anche perché, guardando alla scorsa stagione, abbiamo con loro un conto in sospeso».
Come già annunciato, i fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di Lilt Fvg (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Asd F.A.I. Sport (associazione sportiva, sociale e culturale dedicata a tutte le persone diversamente abili e alle loro famiglie). Come a dire: il risultato conta relativamente.
«Sono molto contenta che lo sport veicoli questo tipo di messaggi. La pallavolo, ma anche altri sport, in Italia hanno un seguito importante. È bello, allora, che grazie ad esso si riesca a sensibilizzare un gran numero di persone. Sono particolarmente fiera di poter collaborare, di permettere, nel mio piccolo, che ciò avvenga».