Dal post-gara di coach Marco Gazzotti emerge tutta la soddisfazione per la performance espressa dalle sue atlete contro una formazione del calibro di Montecchio. «Siamo super contenti – ha ammesso pertanto il tecnico –: per la vittoria, certo, ma anche per la prestazione. Non era facile, dopo i primi due set, scendere in campo e continuare a crederci. Siamo stati bravi. Parte del merito è attribuibile al fatto che i primi due set, pur avendoli persi, li abbiamo giocati mettendo in difficoltà le nostre avversarie, credendo che fosse possibile ribaltare la situazione. Quei due set li abbiamo persi per delle ingenuità da parte nostra, per una gestione non buona di determinate situazioni».
La musica, poi, è cambiata. E, dal terzo set in avanti, è cambiata la suddetta gestione: «Man mano che la partita è andata avanti le nostre avversarie hanno cominciato a perdere un po’ di quelle sicurezze che avevano all’inizio della partita. E questo anche grazie al nostro lavoro. Quindi, nel momento in cui abbiamo iniziato a murare, a difendere e a rigiocare tanti palloni, anche loro sono andate in difficoltà. Questo fino ad arrivare al quinto set, dove sono vistosamente calate, pur avendoci un po’ riprese nel finale».
L’allenatore biancazzurro tira infine le somme: «Noi finalmente abbiamo fatto una partita di alto livello per cinque set, anche in quelli che abbiamo perso. Pure in quei set abbiamo fatto vedere delle buone cose e abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela anche contro formazioni forti come la loro, dotate di uno spessore e di una struttura diverse dalla nostra».