È tempo di derby targato Itas Assicurazioni al palazzetto di Martignacco, l’incontro fra le due compagini accumunate dal medesimo title sponsor vede il Trentino volley vincere contro la formazione Friulana, davanti ad uno straordinario pubblico di oltre 210 persone, nella terza giornata valevole per il pull promozione di serie A2, per 3 set a 1 (18-25, 17-25, 25-18, 21-25).
Coach Marco Gazzotti in avvio schiera Allasia in regia, Capitan Modestino ed Eckl centrali, Sironi opposta e come schiacciatrici Wiblin, Lazzarin e Cabassa (queste ultime alternandosi da posizione 4 a 1, sfruttando la regola del cambio under.), Tellone libero.
Inizio con l’acceleratore premuto per la formazione friulana che con un parziale iniziale di 4-1 dimostra alle avversarie, reduci da quindici vittorie consecutive, che non avranno vita facile all’interno delle mura del Pala Martignacco. Seppur il Trentino prova con dei potenti attacchi a mettere in difficoltà la difesa blu celeste, la palleggiatrice Veronica Allasia riesce comunque ad alzare degli assist perfetti per le compagne che con precisione e potenza realizzano dei punti fondamentali per mantenere il distacco dalle avversarie (13-10) che sfocia con un time-out, richiesto a metà del primo set. Piccoli accorgimenti, quelli apportati dalle avversarie che si dimostrano però efficaci. In poche azioni infatti, Michieletto e compagne riescono a recuperare il gap dalle friulane che si trovano per la prima volta a dover inseguire le avversarie (14-16). Non riesce a trovare una via d’uscita il Martignacco che contro una formazione così strutturata paga ogni minima sbavatura indirizzando il set nelle mani del Trentino Volley che se lo aggiudica con il punteggio di 18-25.
Lo start del secondo set vede le due formazioni approcciare il gioco a parti invertite con un parziale di 1-4 a sfavore di Martignacco. Impeccabile l’attacco del Trentino volley, che riesce a fare breccia fra le mani delle friulane. Da sottolineare come queste ultime con tenacia e spirito di sacrificio provano a rimanere sempre a contatto con le avversarie che dimostrano di non essere seconde in classifica per puro caso. Il set prosegue sempre a favore delle avversarie che lo chiudono sul punteggio di 17-25.
Nel terzo set è Martignacco a riprendere coraggio e fiducia dei propri mezzi dettando i ritmi della frazione. Bole entra al posto di Sironi, i muri impenetrabili di Eckl prima e gli ace di Allasia poi, costringono gli avversari ad un doppio time-out (15-11) per correre nuovamente ai ripari e provare a cambiare le sorti del set. Le “ragazzine terribili” però non sono della stessa opinione e aumentano il gap dalle avversarie (21-15). L’entusiasmo ed una buonissima prova corale porta Martignacco a conquistare il primo set dell’incontro sul punteggio di 25-18.
Parità, lo slogan che si fa trascrivere all’alba del quarto set. Bellissimi gli attacchi di entrambe le compagini che si scambiano colpo su colpo la leadership del set. La prima carica del Trentino Volley arriva sul punteggio di 14-17 che costringe coach Gazzotti al time-out. Le “ragazzine terribili” riescono inizialmente a ricucire lo strappo dalle avversarie accorciano fino al meno due, ma una buonissima difesa delle avversarie annulla costantemente la fatica appena compiuta dalle friulane. Nel finale di set le avversarie si presentano con 3 match point a disposizione che non sprecano terminando set e match sul punteggio di 21-25.
Il tabellino dell’Itas Ceccarelli Group: Cabassa 9, Allasia 5, Sironi 1, Modestino 9, Wiblin 13, Eckl 14, Lazzarin 1, Bole 9.
La prossima partita vedrà impegnata la formazione Friulana sabato 01.04 alle 20:30 contro Futura Giovani Busto Arsizio.
Per poter invece riapprezzare le gesta delle nostre “ragazzine terribili” in casa, bisognerà aspettare il sabato successivo 08.04, contro Volley Hermaea Olbia.