Sesta vittoria consecutiva delle “ragazzine terribili” di Martignacco che, nella decima giornata di ritorno del girone B di serie A2 femminile, dento le mura di casa e davanti ad una entusiasmante cornice di pubblico, espugna la formazione siciliana per tre set a zero (28-26, 25-17, 25-18). Sono quattro i punti che attualmente racchiudono le squadre che vanno dal secondo al quinto posto, tutti pronti quindi, per il rush finale contro Roma della settimana prossima.
Coach Marco Gazzotti, ancora sprovvisto per infortunio dell’opposto Sironi, schiera Allasia in cabina di regia, Bole opposto, Guzin ed Eckl al centro, con Cortella e Wiblin nel ruolo di schiacciatrici.
È la palleggiatrice di Martignacco, Veronica Allasia ad affondare con un ace il primo punto dell’incontro. La formazione friulana schiaccia subito il piede sull’acceleratore e prende distanza da Marsala (7-3), complice anche qualche errore di troppo delle siciliane che sul punteggio di 11-4 chiamano il primo time-out per togliersi la tensione di dosso. Una prima reazione del Marsala, dettata soprattutto dalle potenti battute dell’ex Chiara Ghibaudo (11-7) viene immediatamente respinto dalle “ragazzine terribili” (19-14), ma Marsala non ci sta, recupera e si presenta a fine set in completa parità (24-24). Dopo un time-out e due set point annullati per Itas Ceccarelli Group arriva però il colpo di reni decisivo, con l’ace del Capitano Dalila Modestino (28-26), rientrata nelle rotazioni dopo alcune settimane di stop precauzionale dovute ad un fastidio addominale.
In apertura del secondo set il Martignacco inizia sempre fortissimo (6-3), Marsala rimane aggrappata al punteggio (10-7), ma si inceppa ed è costretta a chiamare time-out per ritrovare lucidità (13-7). A differenza del set precedente le “ragazzine terribili” si fanno trovare preparate, continuando ad allungare il gap (21-13) grazie anche ad una ritrovata Linda Cabassa che da posto quattro infiamma il palazzetto con delle schiacciate da altezze irraggiungibili per qualsiasi muro avversario. Il set si conclude con una potente schiacciata di Bole da posto due (25-17).
Terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio con la formazione siciliana che assapora il vantaggio (3-4) e risponde colpo su colpo alle “ragazzine terribili”. Il primo segnale positivo decisivo ed incisivo per Martignacco arriva con i muri di Cabassa e Guzin (15-11) e l’ace di “the Hummer” Roxie Wiblin (16-11) che avvia l’Itas Ceccarelli Group verso la vittoria di set e match. L’entusiasmo dell’incontro viene condito dal primo punto in serie A2 della giovanissima Sara Bassi, che entrata, schiaccia e conclude il match sul punteggio di 25-18.
Il tabellino dell’Itas Ceccarelli Group: Allasia 2, Modestino 6, Cortella 1, Cabassa 12 (MVP), Wiblin 13, Bole 13, Eckl 1, Guzin 6.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 05/02/2023 dove la squadra friulana sarà ospite della formazione Romana dell’Ex Michela Rucli.