Nella terza giornata del campionato di Serie C, la Libertas Martignacco perde in terreno amico di fronte alla Pallavolo Buia: 1-3 il punteggio finale. Primo set, illusorio, a favore della compagine biancazzurra; successivi parziali, invece, strappati dalla squadra ospite.
Partono forte le padrone di casa, che con Feltrin al servizio, complice un attacco sin da subito efficace, distanziano le avversarie portandosi agevolmente sul 7-0. Forte del margine creato, la formazione biancazzurra procede, nel primo set, con sicurezza, evidenziando anche una buona solidità difensiva. Il 20-8 è murato in solitaria da Tam; il set point arriva poco dopo, su errore delle buiesi.
Il secondo set sono le ospiti a iniziarlo meglio. Dall’1-3 Buia si arriva al 2-5: Degano a muro rimette le cose a posto, 6-6. Si riaccende Tam, che infila, uno dietro l’altro, i tre punti del momentaneo 11-8. Ma Buia è lì, pronta a impattare (12-12). Il tira e molla, di fatto, si protrae fino al 21-18. Con l’inerzia del set dalla sua, il Martignacco si fa riprendere. Buia ringrazia e rimette la tenzone in bilico: 22-25.
L’avvio del terzo set è appannaggio del team Libertas (6-4). La situazione, tuttavia, non tarda a ritorcersi contro le padrone di casa (9-11). Sull’11-14, il Martignacco risale la china (16-17) e pareggia: 18-18. Tam protagonista sul punto del 22-22; nel rush finale di set, però, è Buia ad avere la meglio (22-25).
Nel quarto set, l’ace di Michelotti vale il 4-4 iniziale. Ma è sempre Buia, meno contratta, a condurre i giochi (8-10). Passata la fase di impasse (14-15), Martignacco insegue, la riprende sul 18-18. Un’altra spallata buiese sembra far calare il sipario sull’incontro: ace Miculan, tuttavia, ed è 22-22, il sorpasso Libertas dietro l’angolo. L’appassionante, infinito, testa a testa che ne segue si protrae fino ai vantaggi. La squadra di casa ci mette il cuore, resiste. Infine, sul 37-39, è costretta a deporre le armi.