Nell’ultimo incontro stagionale, l’Itas Ceccarelli Group Libertas Martignacco è caduta sul terreno amico di fronte alla Lpm Bam Mondovì. 0-3 lo score in favore della formazione piemontese (20-25; 23-25; 21-25).
Coach Marco Gazzotti in avvio schiera Allasia in regia, capitan Modestino ed Eckl come centrali, Sironi opposta e come schiacciatrici Wiblin, Cabassa e Lazzarin (queste ultime alternandosi da posizione 4 a 1, sfruttando la regola del cambio under). Tellone libero.
È Mondovì a scattare per prima dai blocchi di partenza, Cabassa accende la miccia delle friulane (4-3). Il set poi prosegue con equilibrio, se da una parte la difesa di Martignacco deve trovare ancora una chiave di lettura, è proprio la milanese Cabassa a suon di schiacciate a tenere il risultato fra le due compagini in parità. Un abbaglio, fa perdere le mani sul manubrio del set, sei punti di fila delle piemontesi infatti costringono coach Gazzotti a correre ai ripari chiamando un doppio time out e sostituendo Modestino per Guzin (15-21). È la statunitense Roxie Wiblin a fermare la streak avversaria (16-21) e due muri consecutivi di Eckl (19-23) cercano di tenere ancora accesa una speranza, ma questa volta è Mondovì a reagire mettendo in saccoccia il primo set (20-25).
Nel secondo set parte forte Martignacco (4-1), Sironi porta il vantaggio a cinque lunghezze costringendo Mondovì al time-out (8-3). Il muro e la schiacciata di Cabassa unite all’ ace di Sironi portano i biancoazzurri sul 11-3. Mondovì reagisce e prova ad accorciare (21-14), la neo entrata Ana Tiemi in cabina di regia sfrutta tutta la sua altezza per alzare un muro che sembra impenetrabile (21-18). L’errore di Longobardi illude il Martignacco, che si trova raggiunta e superata (22-23). A rimonta compiuta sono ancora una volta le piemontesi a vincere il set (23-25).
Nel terso set Mondovì prende subito il largo: capitan Modestino e compagne provano in tutti i modi a rimanere in scia, ma infine cadono sotto i colpi delle avversarie, cedendo così i tre punti (21-25). Ciononostante, esce tra gli applausi la banda Gazzotti al termine di una stagione che tante soddisfazioni ha regalato al popolo di fede biancazzurra.
Il tabellino dell’Itas Ceccarelli Group: Allasia, Sironi 5, Modestino 1, Wiblin 14, Eckl 11, Bole 2, Cabassa 11, Guzin 2, Zanussi, Granieri, Tellone, Lazzarin.